Annalisa Mori partecipa, dal 13 aprile al 2 giugno 2019, con il progetto "Crepe", alla collettiva fotografica "Connessioni", organizzata dall'Associazione Refoto presso l'ex sede ACI di Reggio Emilia (via Angelo Secchi, 11) in occasione di Fotografia Europea 2019. Curata da Alberto Cucchi, la mostra sarà inaugurata sabato 13 aprile alle ore 17.00.
«Gli autori, a conclusione dei corsi di introduzione alla fotografia organizzati dalle associazioni Refoto e ARCI di Reggio Emilia, – scrive Alberto Cucchi – hanno accettato l'invito a realizzare un personale progetto fotografico su un tema a scelta che possa rientrare nel tema più generale della manifestazione reggiana Fotografia Europea. In questa esposizione possiamo assistere alla rappresentazione di diverse tematiche, dai particolari momenti di vita personali, anche molto intimi, a racconti di piccoli scorci toccanti ed intensi, di vite altrui. Si possono osservare anche lavori su argomenti solo apparentemente distanti da una visione collettiva coerente per questa mostra, come i muri devastati di un cantiere o gli oggetti decomposti in un bosco. In realtà la sfida superata dagli autori, al di là del tema da loro scelto, è stata quella di iniziare a capire quale parte di mondo valesse la pena rappresentare con la propria fotocamera. Indagare all'interno della propria creatività e capacità espressiva. Capire, sapere cosa e come rappresentare un tema in fotografia significa evolversi nella comprensione di sè ed iniziare ad apprendere come utilizzare un nuovo linguaggio per esprimere le proprie idee».
Gli autori in mostra sono: Daniele Aguzzoli, Monica Bagnoli, Sandro Bruno, Fabio Davoli, Francesco D'Ippolito, Francesco Dolci, Chiara Ferrari, Michela Formica, Fausto Giliberto, Elisabetta Manghi, Alessandro Marmiroli ed Annalisa Mori.
Il progetto "Crepe" di Annalisa Mori nasce da una ricerca durata alcuni anni e svolta a livello pittorico, poetico ed ora fotografico sui ricordi e le connessioni tra passato e presente. «Anche i luoghi hanno un'anima – spiega Annalisa Mori. I muri sono intrisi di ricordi, gioie e dolori. Se restiamo in ascolto, avvertiamo l'energia che un luogo ci trasmette. Le crepe di un muro allora ci attraversano e diventano parte di noi».
Tra i muri aleggiano sussurri.
Fruscii imprigionati dal tempo.
Bisbigli che non frangono il silenzio. (Dalla poesia "La città silente" di Annalisa Mori)
In occasione delle giornate inaugurali di Fotografia Europea, aperto sabato 13 aprile ore 15.00-24.00 e domenica 14 aprile ore 10.00-22.00. La mostra sarà successivamente visitabile fino al 2 giugno 2019, di venerdì ore 20.00-23.00, sabato e domenica ore 10.00-12.30 e 16.00-22.00, aperto il 25 Aprile e 1 Maggio con orario 10.00-12.30 e 16.00-22.00. Per informazioni: www.refoto.it |