CSArt  
Sei in: Artisti » Scheda dell'Artista »
Carlo Ferrari
clear
Carlo Ferrari
immagine immagine



Indirizzo
Via De Pietri, 6
42123 Reggio Emilia
Telefono
0522 569330
E-mail
ferrari.carlo1@virgilio.it
Sito web
www.ferraricarlo1.it

Carlo Ferrari nasce nel 1946 a Massenzatico (RE), da padre svizzero e madre italiana. Vive e lavora a Reggio Emilia. Da adolescente abita per lunghi periodi a Zurigo, città molto importante per la sua formazione culturale. Tornato in Italia, termina gli studi e comincia a frequentare stimati pittori e scultori, studiando le tecniche del colore ad olio, in particolare "la velatura". Nel 1968 apre un atelier in via Roma a Reggio Emilia, iniziando un lungo percorso che spazierà dal paesaggio fiammingo a Rubens, Turner, Poussin, Caravaggio e tanti altri maestri del colore. Negli anni ‘80 si dedica all'insegnamento della tecnica del colore ad olio, attorniato da numerosissimi allievi, che ancora oggi lo seguono con affetto e stima.

Tra le numerose esposizioni, si ricordano le personali allestite presso Galleria Bellini Inc. (San Diego, 2001), Studio Forni (Milano, 2003), Galleria Forni (Bologna, 2003), Galerie Prom (Monaco di Baviera, 2010) e le collettive En cent métamorphoses la femme (Château de Gruyères, 2000) ed Italian Artists (Dubai, 2005). Ha preso parte alle più importanti fiere d'arte contemporanea: ArteExpo (Barcellona), Start (Strasburgo), ArteFiera (Bologna), MiArt (Milano) ed Art Paris (Abu Dhabi). Attualmente lavora con la Galleria Forni e con la Galleria Stefano Forni di Bologna.

Ferrari é uno dei pochissimi artisti del panorama della pittura contemporanea che utilizza i materiali cari ai maestri delle epoche passate, curando dall'ossatura le tele (rigorosamente di lino) e le tavole, alla ricerca di raffinati colori e rari pigmenti naturali, attraverso lo studio dei leganti pittorici, dagli oli di cartamo a quelli di papavero e alle resine, che venivano utilizzati nella pittura fiamminga. L'attuale interesse pittorico é rivolto all'analisi della luce che può emanare il pigmento, per riflessione, sempre attraverso le velature.


Titolo: Composizione in rosso
Anno: 2004
Misure: cm. 150x150
immagine immagine

Titolo: Composizione in rosso
Anno: 2009
Tecnica: Cm. 100x120
immagine immagine

Titolo: Composizione laccageranio
Anno: 2010
Misure: cm. 100x120
immagine immagine

Titolo: Composizione in rosso
Anno: 2010
Misure: cm. 100x120
immagine immagine

Titolo: Composizione in bianco
Anno: 2010
Misure: cm. 100x100
immagine immagine

Titolo: Composizione in bianco
Anno: 2010
Misure: cm. 35x35
immagine immagine

Titolo: Composizione in bianco
Anno: 2010
Misure: cm. 35x35
immagine immagine

Titolo: Solitudine in bianco
Anno: 2009
Misure: cm. 100x110
immagine immagine

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.