CSArt  
Sei in: Approfondimenti »
Veduta della mostra dei finalisti del Premio Driving Energy 2023
Martedi 30 luglio 2024 | Terna: record di iscrizioni al "Premio Driving Energy 2024 - Fotografia Contemporanea"
Il progetto culturale raccoglie oltre 3.300 partecipanti provenienti da tutte le regioni italiane. Triplicata la partecipazione degli studenti per la Menzione Accademia grazie alla collaborazione con gli istituti di alta formazione del settore.


Il Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea, realizzato da Terna, registra un nuovo record di iscrizioni, il 20% in più rispetto alla precedente edizione: oltre 3.300 fotografi, di ogni età, provenienti da tutte le regioni italiane.
Il tema proposto in questa edizione è La via dell’invisibile. I fotografi sono stati invitati a interpretare le diverse forme di energia invisibile che, però, producono effetti visibili: un modo per celebrare, da una parte, il talento e l’unicità dell’artista, che riesce a vedere realtà che per molti non esistono, o non esistono ancora, e dall’altra l’impegno di Terna a rendere sempre più “invisibili” e sostenibili le proprie infrastrutture elettriche.
La grande partecipazione al Premio conferma l’obiettivo del Gruppo di realizzare un progetto culturale sempre più ampio e rappresentativo del territorio italiano. I partecipanti hanno superato per la prima volta la soglia dei tremila, attestandosi a 3.337: si sono iscritti fotografi di tutte le generazioni, provenienti dalle 107 province del Paese, senza variazioni di rilievo rispetto alla distribuzione di genere (55% maschile e 44% femminile). Inoltre, grazie alla consolidata sinergia con il mondo accademico, avviata nell’edizione 2023 con l’introduzione della Menzione Accademia, risulta triplicata la partecipazione degli studenti che è passata dal 4% al 13% degli iscritti.
La Giuria del Premio è al lavoro per selezionare le 40 opere finaliste, tra cui le cinque vincitrici, secondo criteri di qualità e aderenza al tema di quest’anno. I nomi dei finalisti selezionati saranno resi noti entro la prima metà di settembre, mentre i cinque vincitori verranno proclamati e premiati il 24 settembre, giorno di inaugurazione della mostra a Palazzo Esposizioni Roma che rimarrà aperta gratuitamente al pubblico fino al 13 ottobre.

Tutte le informazioni sulle prossime tappe del Premio, sulla Governance e sui cinque riconoscimenti previsti sono sul sito ufficiale https://premiodrivingenergy.terna.it/.



Tags
Terna | Premio Driving Energy | Marco Delogu | fotografia

Archivio Galleria Fotografica
clear
Galleria Fotografica
Veduta della mostra dei finalisti del Premio Driving Energy 2023
Veduta della mostra dei finalisti del Premio Driving Energy 2023
immagine immagine
Veduta della mostra dei finalisti del Premio Driving Energy 2023

Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.