CSArt  
Sei in: Approfondimenti »
Kunsthal di Rotterdam, courtesy www.kunsthal.nl
Mercoledi 17 ottobre 2012 | Furto alla Kunsthal di Rotterdam
Spariti Matisse, Picasso e Monet. Un colpo da "milioni e milioni di euro".


Sette quadri tra cui due Monet, un Picasso ed un Matisse sono stati rubati nella notte del 15 ottobre alla Kunsthal di Rotterdam. Le opere trafugate, appartenenti alla Fondazione Triton, fanno parte della mostra sulle Avanguardie, inaugurata il 7 ottobre per celebrare i vent'anni del museo. L'istituzione culturale olandese, tra le più note del paese, non ha infatti collezioni proprie, ma ospita simultaneamente diverse esposizioni temporanee di arte, fotografia e design, su un'area espositiva di 3.300 metri quadri. Tra i capolavori rubati ci sarebbero la "Testa di Arlecchino" di Pablo Picasso, "La lettrice in bianco e giallo" di di Henri Matisse, "Waterloo Bridge" e "Charing Cross bridge" di Claude Monet, "Donna davanti una finestra aperta" di Paul Gauguin, "Autoritratto" di Van Meyer de Haan e "Donna con gli occhi chiusi" di Lucien Freud, per un valore di circa 200 milioni di euro. “Quello che è successo è l’incubo di ogni museo” ha commentato il direttore Emily Ansenk. “Si tratta - ha aggiunto - di lavori unici, conosciuti in tutta Europa”. Opere difficilmente collocabili sul mercato, che ci auguriamo possano essere presto recuperate. Tanti auguri allo staff della Kunsthal che, dopo un solo giorno di chiusura, ha riaperto al pubblico, dimostrando grande professionalità.



Tags
Kunsthal | Rotterdam | Furto | Emily Ansenk | Matisse | Picasso | Monet

Archivio Galleria Fotografica Links
clear
Galleria Fotografica
Kunsthal di Rotterdam, courtesy www.kunsthal.nl
Kunsthal di Rotterdam, courtesy www.kunsthal.nl
immagine immagine
Kunsthal di Rotterdam, courtesy www.kunsthal.nl

clear
Links
Kunsthal di Rotterdam
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.