CSArt  
Sei in: Approfondimenti »
Bartolomeo Pietromarchi, foto Adolfo Franzò, courtesy www.beniculturali.it
Lunedi 28 gennaio 2013 | Padiglione Italia: fuori i nomi!
Dopo mesi di rumors, ipotesi ed indiscrezioni, mercoledì 6 febbraio il curatore del Padiglione Italia alla 55° Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, Bartolomeo Pietromarchi, illustrerà alla stampa i contenuti del progetto espositivo e la lista degli artisti invitati.

La conferenza stampa si terrà alle ore 11.00 presso il Complesso Monumentale di San Michele a Ripa a Roma. Interverrà Maddalena Ragni, Direttore Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee e Commissario del Padiglione Italia.

Come aveva spiegato Pietromarchi, direttore del Macro di Roma, in occasione della sua nomina, "Il cuore del progetto consiste nella costruzione di un viaggio all’interno dell’arte italiana che si comporrà di opere di maestri riconosciuti e artisti mid-carreer, con l’obiettivo di leggere criticamente alcune linee di ricerca dell’arte italiana dal 1960 in avanti non più come contrapposizione tra movimenti e generazioni ma come un atlante composto diacronicamente da temi riconducibili alla nostra storia e cultura nazionale, quali, ad esempio: il rapporto con il paesaggio, la città e l’architettura, i riferimenti alla storia e al mito, la spiritualità, l’immaginario e la cultura popolare, i temi del doppio e della maschera, del rapporto tra realtà e finzione”.

Nessuna indicazione sui nomi, dunque, che tuttavia si ipotizza saranno molti meno rispetto al progetto di Vittorio Sgarbi. Una mostra più sobria e contenuta nelle dimensioni, per dare visibilità a personalità artistiche italiane ed autori che, nonostante il meritevole lavoro, non hanno ancora ottenuto giusto riconoscimento.


Tags
Biennale di Venezia | Padiglione Italia | Bartolomeo Pietromarchi

Archivio Galleria Fotografica Links
clear
Galleria Fotografica
Bartolomeo Pietromarchi, foto Adolfo Franzò, courtesy www.beniculturali.it
Bartolomeo Pietromarchi, foto Adolfo Franzò, courtesy www.beniculturali.it
immagine immagine
Bartolomeo Pietromarchi, foto Adolfo Franzò, courtesy www.beniculturali.it

clear
Links
Beni Culturali
La Biennale
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.