CSArt  
Sei in: Approfondimenti »
Samuel Aranda for The New York Times
Venerdi 10 febbraio 2012 | Samuel Aranda: World Press Photo 2011
Il 2011 in una moderna pietà dello spagnolo Samuel Aranda, che racconta la Primavera Araba.


Il vincitore del prestigioso premio "World Press Photo 2011" è lo spagnolo Samuel Aranda. A decretarlo, una giuria internazionale composta da diciannove professionisti nel campo del fotogiornalismo e della fotografia documentaria. L'immagine ritrae una donna velata che tiene tra le braccia un parente ferito. Una moderna pietà che non racconta solo gli scontri di Sanaa (Yemen), fotografati da Aranda per il "New York Times", ma l'intera Primavera Araba. Come scrive, infatti, Koyo Kouoh "Si tratta di un'immagine che parla dello Yemen, così come dell'Egitto, della Tunisia, della Libia e della Siria, mostrando un lato privato di ciò che è successo e sottolineando il ruolo delle donne, non solo socorritrici, ma anche protagoniste". Samuel Aranda è nato nel 1979 a Santa Coloma De Gramanet, Barcellona. Appena diciannovenne, inizia a lavorare come fotoreporter per "El Pais" ed "El Periodico de Catalunya". Pochi anni dopo, viaggia in Medio Oriente per documentare il conflitto israelo-palestinese per l'agenzia spagnola EFE. Nel 2004 entra a far parte di "Agence France-Presse", seguendo molteplici conflitti e questioni sociali in Spagna, Pakistan, Gaza, Libano, Iraq, Territori palestinesi, Marocco e Sahara occidentale. [c.s.]


Tags
Samuel Aranda | World Press Photo | pietà | Yemen | Primavera Araba

Archivio Galleria Fotografica Links
clear
Galleria Fotografica
Samuel Aranda for The New York Times
Samuel Aranda for The New York Times
immagine immagine
Samuel Aranda for The New York Times

clear
Links
World Press Photo
Samuel Aranda
Agenda Eventi Newsletter
immagine Perchè aderire a CSArt immagine
  Perchè CSArt è un portale interamente dedicato al mondo dell’arte per mettere in rete artisti, gallerie ed associazioni culturali, ma anche uno studio professionale, in grado offrire servizi di consulenza qualificata per l'organizzazione e la comunicazione di mostre ed eventi, la costruzione di siti web, la stesura di testi critici e la realizzazione di pubblicazioni e cataloghi.
 
immagine   immagine
feed RSS Feed RSS »
Archivio »
Se desideri essere periodicamente aggiornato sulle inaugurazioni, le mostre, gli eventi e le novità che riguardano gli artisti, i musei, le fondazioni, le gallerie e le associazioni che fanno parte della rete di CSArt, ma anche conoscere nuovi talenti e realtà culturali, iscriviti al servizio Newsletter di CSArt.it compilando i campi sottostanti. Riceverai una mail di conferma nella tua casella di posta e tramite un link potrai ultimare l'iscrizione.
immagine iscrivimi immagine

Seguici anche su... Condividi
Facebook
Twitter
Instagram
Pinterest
Linkedin
YouTube
CSArt di Chiara Serri, Via Emilia Santo Stefano, 54, 42121 Reggio Emilia, P. Iva 02390340350 - All Rights Reserved   Privacy Policy - Preferenze cookies - site by Antherica srl

Le immagini qui riprodotte sono state fornite a CSArt dagli artisti o dagli organizzatori dell'evento per le esigenze legate all'ufficio stampa. Possono pertanto essere "scaricate" solo al fine di corredare servizi, articoli e segnalazioni inerenti l'iniziativa cui si riferiscono. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di legge.